Patto dei Sindaci - Provincia di Roma - Bilancio di CO2

Un impegno per l'energia sostenibile

Bilancio di CO2

La Città metropolitana di Roma Capitale ha aderito al progetto ECORegion di Alleanza per il Clima e ha predisposto il proprio bilancio delle emissioni di CO2 allo scopo di definire gli obiettivi e le azioni da realizzare per rendere più sostenibile il nostro territorio.

Il bilancio è stato presentato ufficialmente a Copenhagen l’11 dicembre 2009, in occasione della COP 15 sui cambiamenti climatici.

Al 31 dicembre 2015, come Coordinatore territoriale la Città metropolitana di Roma Capitale ha supportato tecnicamente e finanziariamente  40 Comuni per la redazione del Bilancio delle emissioni di CO2.

Con DD. 5811/2015 la Città metropolitana di Roma Capitale si è impegnata a supportare ulteriori 3 Comuni e 1 Unione di Comuni che devono ancora avvaire il processo di analisi energetica e predisposizione del Bilancio di CO2, necessario per la successiva redisposizione del PAES.

Con D.D.5790/2017 è stata affidata “Attività' di supporto per la redazione del Rapporto di Monitoraggio completo di MEI per i Comuni della Città metropolitana di Roma Capitale in scadenza per tale adempimento.”, che per gli 11 comuni della Città Metropolitana di Roma Capitale che hanno aderito alla proposta di assistenza ha realizzato il secondo monitoraggio dei PAES. I Comuni in questione sono stati: Anguillara Sabazia, Cave, Frascati, Formello, Genzano di Roma, Monterotondo, Ladispoli, Guidonia Montecelio, Olevano Romano, Pomezia, Trevignano Romano.
Albano Laziale e Morlupo hanno realizzato in proprio il secondo monitoraggio.

Ulteriori 18 comuni devono procedere al monitoraggio FULL Report (secondo monitoraggio): Allumiere, Ariccia, Bracciano, Canale Monterano, Carpineto Romano, Cerveteri, Genazzano, Magliano Romano, Manziana, Nazzano, Riano, Rocca Priora, Sacrofano, San Vito Romano, Segni, Torrita Tiberina e Zagarolo.

Anche per questo gruppo di comuni la Città Metropolitana di Roma Capitale) offre supporto alla redazione dei rapporti di monitoraggio.

In cosa consiste il un monitoraggio FULL Report

Essenzialmente si tratta di aggiornare:

  • i dati sui consumi energetici territoriali delle principali consumi finali (elettricità, gas metano, numero veicoli immatricolati)
  • un focus più di dettaglio per le utenze comunali (pubblica illuminazione, riscaldamento uffici e scuole, consumi elettrici delle utenze comunali, consumo di carburanti e consistenza del parco veicolare comunale)
  • Gli impianti a fonti rinnovabili presenti nel territorio e la loro produzione energetica (reale o stimata)

Condividi

- Inizio della pagina -

© Copyright 2013
Città metropolitana di Roma Capitale

Città metropolitana di Roma Capitale
Dipartimento IV
Ufficio di Direzione - Promozione qualità ambientale e sviluppo sostenibile
Via Tiburtina, 691/695
00159 Roma
Tel: 06 6766 3276/8/9
Fax: 06 6766 3284
E-mail: pattodeisindaci@provincia.roma.it

Il portale "Patto dei Sindaci" della Provincia di ROMA è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Patto dei Sindaci - Provincia di Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it