Patto dei Sindaci - Provincia di Roma - Supporto ai Comuni

Un impegno per l'energia sostenibile

Patto dei Sindaci
Il coordinamento della Provincia di Roma
I Comuni aderenti
Vetrina della Sostenibilità
Lo sportello risponde
Eventi in Agenda
Galleria immagini
Link utili
Area riservata
Covenant of Mayors
Provincia di Kyoto
climate action eu
Intelligent Energy
Open data provincia di Roma
m'illumino di meno
Supporto ai Comuni

La Città metropolitana di Roma Capitale come Coordinatore territoriale dei Comuni

Con deliberazione N. 28 del 11/06/2009 il Consiglio della Provincia di Roma (oggi Città metropolitana di Roma Capitale) ha approvato il protocollo di adesione al Patto dei Sindaci, iniziativa lanciata dalla Commissione Europea per il clima e l’energia, in qualità di Struttura di Supporto ora Coordinatore Territoriale.

La Città metropolitana di Roma Capitale attraverso l’adesione al Patto dei Sindaci si è impegnata con la Comunità Europea a ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 20% entro il 2020 nel territorio provinciale e in qualità di Coordinatore Territoriale ha avviato diverse azioni tra le quali il supporto ai Comuni della Città metropolitana di Roma Capitalei per redigere il Bilancio di CO2, elaborare il PAES, realizzare campagne per informare la popolazione e gli stakeholders (organizzazioni di categoria o personalità del campo dell’edilizia, della mobilità, ecc.).

Al 31 dicembre 2015 hanno formalmente aderito al Patto dei Sindaci 45 Comuni e 1 Unione di 5 Comuni del territorio metropolitano, di cui 40 hanno redatto il Bilancio delle emissioni di CO2 e 31 hanno approvato il PAES in Consiglio Comunale (vedi sezione Comuni aderenti) e 21 hanno inviato il primo rapporto di monitoraggio.

 

Punti di Forza del supporto offerto dalla Città metropolitana di Roma Capitale


a) Aver basato l’azione su un quadro di riferimento comune rappresentato dal Bilancio di CO2 e del PAES della Provincia;
b) Agire per rafforzare una community del Patto dei Sindaci attraverso lo scambio di esperienze;
c) Puntare sulla capacità dei Comuni di sviluppare la progettazione per la sostenibilità sulla base di PAES che rappresentano una strategia per il territorio.
 

Per realizzare questo impegno la Città metropolitana ha predisposto, in partenariato con la Fondazione per lo sviluppo sostenibile, un Documento di indirizzo per la redazione dei PAES dei Comuni. Il documento è consultabile attraverso il collegamento in fondo a questa pagina.

Documenti collegati

Condividi

- Inizio della pagina -

© Copyright 2013
Città metropolitana di Roma Capitale

Città metropolitana di Roma Capitale
Dipartimento IV
Ufficio di Direzione - Promozione qualità ambientale e sviluppo sostenibile
Via Tiburtina, 691/695
00159 Roma
Tel: 06 6766 3276/8/9
Fax: 06 6766 3284
E-mail: pattodeisindaci@provincia.roma.it

Il portale "Patto dei Sindaci" della Provincia di ROMA è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ®

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Patto dei Sindaci - Provincia di Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it