Patto dei Sindaci - Provincia di Roma - Il coordinamento della Provincia di Roma

Un impegno per l'energia sostenibile

Patto dei Sindaci
Il coordinamento della Provincia di Roma
I Comuni aderenti
Vetrina della Sostenibilità
Lo sportello risponde
Eventi in Agenda
Galleria immagini
Link utili
Area riservata
Covenant of Mayors
Sportello Provinciale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico
Provincia di Kyoto
climate action eu
Intelligent Energy
Open data provincia di Roma
m'illumino di meno
Il coordinamento della Provincia di Roma

sei in

Home » Canali » Il coordinamento della Provincia di Roma

La Provincia di Roma è Coordinatore Territoriale del Patto dal 2009 e opera su due fronti: l’attuazione del proprio PAES, approvato nel 2011, che indica le priorità d’azione dell’Ente a breve termine (2010-2013) e a medio termine (2013-2020); la promozione nei Comuni della Provincia, dell’adesione al Patto, dell’elaborazione e dell’attuazione dei Bilanci di energia e delle emissioni, dei PAES comunali, attraverso un sostegno strategico, tecnico e finanziario.

A oggi hanno aderito al Patto dei Sindaci 40 Comuni della Provincia di Roma: 34 Comuni hanno già realizzato il Bilancio di CO2 e di questi 28 hanno approvato il proprio PAES, altri 2 Comuni sono nella fase conclusiva entro il mese di giugno 2013. Tutte le informazioni e i documenti sono disponibili sul sito Patto dei Sindaci nella sezione Comuni aderenti/Elenco Comuni (www.pattodeisindaci.provincia.roma.it ).

Il Bilancio di CO2 della Provincia di Roma è stato elaborato, precedentemente alla redazione del PAES, con il software ECORegion, strumento riconosciuto ufficialmente dalla Commissione Europea.


Con la convalida, da parte del JRC, della metodologia elaborata dalla Provincia di Roma, con il supporto tecnico-scientifico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, i PAES dei Comuni della Provincia di Roma sono stati approvati dalla Commissione europea.
 

Condividi

- Inizio della pagina -

© Copyright 2013
Provincia di Roma

Provincia di Roma
Dipartimento IV
Ufficio di Direzione - Promozione qualità ambientale e sviluppo sostenibile
Via Tiburtina, 691/695
00159 Roma
Tel: 06 6766 3276/8/9
Fax: 06 6766 3284
E -mail: pattodeisindaci@provincia.roma.it

Il portale "Patto dei Sindaci" della Provincia di ROMA è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ®

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Patto dei Sindaci - Provincia di Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it