Patto dei Sindaci - Provincia di Roma - Il coordinamento della Provincia di Roma

Sportello Provinciale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico

Home » Canali » Il coordinamento della Provincia di Roma

La Provincia di Roma è Coordinatore Territoriale del Patto dal 2009 e opera su due fronti: l’attuazione del proprio PAES, approvato nel 2011, che indica le priorità d’azione dell’Ente a breve termine (2010-2013) e a medio termine (2013-2020); la promozione nei Comuni della Provincia, dell’adesione al Patto, dell’elaborazione e dell’attuazione dei Bilanci di energia e delle emissioni, dei PAES comunali, attraverso un sostegno strategico, tecnico e finanziario.

A oggi hanno aderito al Patto dei Sindaci 40 Comuni della Provincia di Roma: 34 Comuni hanno già realizzato il Bilancio di CO2 e di questi 28 hanno approvato il proprio PAES, altri 2 Comuni sono nella fase conclusiva entro il mese di giugno 2013. Tutte le informazioni e i documenti sono disponibili sul sito Patto dei Sindaci nella sezione Comuni aderenti/Elenco Comuni (www.pattodeisindaci.provincia.roma.it ).

Il Bilancio di CO2 della Provincia di Roma è stato elaborato, precedentemente alla redazione del PAES, con il software ECORegion, strumento riconosciuto ufficialmente dalla Commissione Europea.

Con la convalida, da parte del JRC, della metodologia elaborata dalla Provincia di Roma, con il supporto tecnico-scientifico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, i PAES dei Comuni della Provincia di Roma sono stati approvati dalla Commissione europea.