Patto dei Sindaci - Provincia di Roma - Il coordinamento della Città metropolitana di Roma Capitale

Il coordinamento della Città metropolitana di Roma Capitale

Home » Canali » Il coordinamento della Città metropolitana di Roma Capitale

La Città metropolitana di Roma Capitale è Coordinatore Territoriale del Patto dal 2009 e opera su due fronti: l’attuazione del proprio PAES, approvato nel 2011, che indica le priorità d’azione dell’Ente a breve termine (2010-2013) e a medio termine (2013-2020); la promozione nei Comuni del territorio metropolitano dell’adesione al Patto, dell’elaborazione e dell’attuazione dei Bilanci di energia e delle emissioni, dei PAES comunali, attraverso un sostegno strategico, tecnico e finanziario.

Al 31 dicembre 2015  hanno aderito al Patto dei Sindaci 45 Comuni e un'Unione  di 5 Comuni del territorio metropolitano: 40 Comuni hanno già realizzato il Bilancio di CO2 e di questi 31 hanno approvato il proprio PAES e 21 hanno inviato il Primo rapporto di attuazione delle azioni previste nel Paes (monitoraggio). Tutte le informazioni e i documenti sono disponibili sul sito Patto dei Sindaci nella sezione Comuni aderenti/Elenco Comuni (www.pattodeisindaci.provincia.roma.it ).

Il Bilancio di CO2 della Città metropolitana di Roma Capitale e dei Comuni aderenti è stato elaborato, precedentemente alla redazione del PAES, con il software ECORegion, strumento riconosciuto ufficialmente dalla Commissione Europea.

Con la convalida, da parte del JRC, della metodologia elaborata dalla Città metropolitana di Roma Capitale, con il supporto tecnico-scientifico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, i PAES dei Comuni della Città metropolitana di Roma Capitale sono stati approvati dalla Commissione europea.