Patto dei Sindaci - Provincia di Roma - Acquisti Verdi - GPP

Un impegno per l'energia sostenibile

Acquisti Verdi - GPP

sei in

Home » Vetrina della Sostenibilità » Acquisti Verdi - GPP

acquisti verdiNel 2003, con determinazione dirigenziale n.14 la Provincia di Roma ha approvato un Protocollo d’Intesa con l’Agenzia Regionale di Protezione dell’Ambiente del Lazio per l’avvio all’interno dell’Amministrazione Provinciale un processo di GPP secondo un modello che poteva successivamente essere replicato all’interno dei Comuni della Provincia di Roma.
Con successiva Delibera di Giunta n. 608/30 del 2004, la Giunta Provinciale ha approvato l’‘Attuazione del Sistema Green Public Procurement per l’acquisizione di beni e servizi da parte delle Strutture preposte dell’Amministrazione Provinciale’.
Nel 2008, con la delibera n. 216/01 ‘Redazione del Piano di Azione per la realizzazione degli Acquisti Verdi (Green Public Procurement-GPP) della Provincia di Roma’ è stato avviato un percorso che, basandosi sulle modalità di acquisto dell’Amministrazione Provinciale, potesse valutare quali fossero le modalità per razionalizzare i fabbisogni dell’Ente e definisse le azioni, le priorità ed i tempi per l’individuazione e per l’acquisizione di prodotti e servizi a basso impatto ambientale.
Parallelamente sono state redatte le “Linee guida per la realizzazione di seminari ed eventi a basso impatto ambientale” che sono state approvate con Delibera di Giunta n.973/32 di novembre 2008.
Dopo un lungo lavoro interno all’Amministrazione, la Giunta provinciale ha approvato il PIANO DI AZIONE PER GLI ACQUISTI VERDI con Deliberazione n.269/15 del 06.05.2009.
Si tratta di uno strumento che va a rafforzare il quadro di riferimento strategico indicato con “Provincia di Kyoto”, per la sostenibilità e l’innovazione.


Sono stati avviati i lavori per l’elaborazione di una seconda stesura del Piano GPP che individui nuove categorie merceologiche di beni e servizi, estenda l’applicazione del Piano a nuovi settori dell’Amministrazione provinciale, aggiorni i criteri ecologici con quelli definiti a livello nazionale, definisca nuovi obiettivi temporali e definisca un nuovo sistema di monitoraggio.
E' stata inoltre avviata un'azione di formazione/aggiornamento rivolta al personale dell'Amministazione Provinciale sul contesto politico e normativo a livello comunitario e nazionale degli acquisti verdi.
 

Condividi

- Inizio della pagina -

© Copyright 2013
Provincia di Roma

Provincia di Roma
Dipartimento IV
Ufficio di Direzione - Promozione qualità ambientale e sviluppo sostenibile
Via Tiburtina, 691/695
00159 Roma
Tel: 06 6766 3276/8/9
Fax: 06 6766 3284
E -mail: pattodeisindaci@provincia.roma.it

Il portale "Patto dei Sindaci" della Provincia di ROMA è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ®

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Patto dei Sindaci - Provincia di Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it