Patto dei Sindaci - Provincia di Roma - L'iniziativa

Un impegno per l'energia sostenibile

Patto dei Sindaci
Il coordinamento della Provincia di Roma
I Comuni aderenti
Vetrina della Sostenibilità
Lo sportello risponde
Eventi in Agenda
Galleria immagini
Link utili
Area riservata
Covenant of Mayors
Provincia di Kyoto
climate action eu
Intelligent Energy
Open data provincia di Roma
m'illumino di meno
Logo UrbanWins
Logo ENERJ
Logo Support
L'iniziativa

sei in

Home » Patto dei Sindaci » L'iniziativa

Le città sono il luogo ideale dove sperimentare idee nuove e realizzare progetti innovativi contro il riscaldamento del pianeta e la sostenibilità ambientale.
Il consumo di energia è in costante aumento nelle città e, a oggi, a livello europeo, tale consumo è responsabile di oltre il 50% delle emissioni di gas serra causate, direttamente o indirettamente, dall’uso di energia.

Nell’ambito della seconda edizione della Settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW 2008), la Commissione Europea ha lanciato il Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), un’iniziativa per coinvolgere attivamente le città europee nel percorso verso la sostenibilità energetica e ambientale.
Tale percorso dovrebbe portare al raggiungimento degli obiettivi di politica energetica sostenibile, il cosiddetto pacchetto 20-20-20, cioè la riduzione del 20% dei consumi di energia, l'incremento del 20% delle fonti rinnovabili e la riduzione del 20% delle emissioni di CO2 al 2020.


Il Patto dei Sindaci fornisce alle amministrazioni locali l’opportunità di impegnarsi concretamente nella lotta ai cambiamenti climatici, attraverso interventi che modernizzano la gestione amministrativa ed influiscono direttamente sulla qualità della vita dei cittadini. Esso rappresenta anche un’occasione di crescita per l’economia locale, favorendo la creazione di nuovi posti di lavoro non delocalizzati ed agendo da traino per lo sviluppo della green economy sul proprio territorio.

Il 19 marzo 2014 la Commissione Europea ha lanciato nel contesto della Strategia di Adattamento dell’UE l’iniziativa Mayors Adapt per l’adattamento ai cambiamenti climatici;

Il 15 ottobre 2015, in occasione della cerimonia congiunta del Covenant of Mayors e Mayors Adapt, la Commissione Europea ha lanciato ufficialmente il nuovo Patto dei Sindaci integrato per il Clima e l’Energia, nato dall’unione del Patto dei Sindaci e Mayors Adapt;

L’iniziativa si riferisce al nuovo contesto della politica europea (vale a dire il Pacchetto 2030 su Clima ed Energia, la Strategia di adattamento dell’UE adottata dagli Stati membri dell’UE e la strategia dell’Unione dell’energia), che prevede la possibilità per l’ulteriore sviluppo del Patto dei Sindaci e il rafforzamento dei legami tra il Patto dei Sindaci e di Mayors Adapt.

Il Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia definisce un rinnovato impegno e una visione condivisa per il 2050 al fine di affrontare le seguenti sfide interconnesse:

• Accelerare la decarbonizzazione dei nostri territori, contribuendo così a mantenere il riscaldamento globale medio al di sotto di 2°C;
• Rafforzare le nostre capacità di adattarsi agli impatti degli inevitabili cambiamenti climatici, rendendo i nostri territori più resilienti;
• Aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili sui nostri territori, garantendo così l’accesso universale a servizi energetici sicuri, sostenibili e accessibili a tutti.

Il Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia è un movimento “dal basso” che vede coinvolti Comuni di ogni dimensione impegnati, su base volontaria, a raggiungere gli obiettivi UE per l’energia e il clima mediante un approccio integrato per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici e propone una portata globale, aprendo la partecipazione alle autorità locali di tutto il mondo e invitando i Firmatari a condividere la loro visione, i risultati, l’esperienza e il know-how con gli enti locali e regionali all’interno dell’UE e oltre.


https://www.pattodeisindaci.eu/about-it/l-iniziativa/origine-e-sviluppo.html

Condividi

- Inizio della pagina -

© Copyright 2013
Città metropolitana di Roma Capitale

Città metropolitana di Roma Capitale
Dipartimento IV
Ufficio di Direzione - Promozione qualità ambientale e sviluppo sostenibile
Via Tiburtina, 691/695
00159 Roma
Tel: 06 6766 3276/8/9
Fax: 06 6766 3284
E-mail: pattodeisindaci@provincia.roma.it

Il portale "Patto dei Sindaci" della Provincia di ROMA è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Patto dei Sindaci - Provincia di Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it