Patto dei Sindaci - Provincia di Roma - GPP 2020

Un impegno per l'energia sostenibile

GPP 2020

logo GPP 2020Il progetto GPP2020 mira a rendere gli acquisti a bassa intensità di carbonio una pratica comune e diffusa in Europa, a sostegno degli obiettivi stabiliti dalla Commissione Europea per il 2020: ridurre del 20% le emissioni di gas serra, aumentare del 20% il contributo delle fonti rinnovabili alla produzione di energia, aumentare del 20% l'efficienza energetica.

Negli ultimi anni, la consapevolezza in materia di acquisti pubblici verdi (GPP) è notevolmente cresciuta. In molti paesi sono disponibili strumenti, guide e criteri ambientali di riferimento. Tuttavia, la maggior parte dei bandi pubblici in Europa non incorpora ancora criteri ambientali efficaci e non porta all’acquisto di alternative sostenibili.

Il progetto GPP 2020 mira a diffondere l’adozione degli acquisti a bassa intensità di carbonio in Europa attraverso le seguenti attività:

•I partner di progetto adotteranno oltre cento bandi a bassa intensità di carbonio al fine di produrre una riduzione significativa delle emissioni di C02 nell’immediato.
•In Austria, Croazia, Germania, Italia, Olanda, Portogallo, Slovenia e Spagna saranno realizzati eventi di formazione e di messa in rete sul tema dell’attuazione del GPP e della riduzione dei consumi energetici. Gli eventi saranno rivolti sia ai responsabili degli acquisti che ai loro formatori.
•Sarà stimolata l’istituzione di strutture permanenti di supporto per il GPP, come gli helpdesk, negli otto paesi target: Austria, Croazia, Germania, Italia, Olanda, Portogallo, Slovenia e Spagna.


GPP 2020 è stato co-finanziato dal programma Energia Intelligente Europa della Commissione Europea. 

 

La Città metropolitana di Roma Capitale partecipa al progetto con il partenariato composto da 19 partner, tra cui grandi stazioni appaltanti ed enti di supporto tecnico, dei seguenti Paesi: Austria, Croazia, Germania, Italia, Olanda, Portogallo, Slovenia e Spagna. Il progetto è coordinato dall’ICLEI – Governi Locali per la Sostenibilità, ed è supportato da un organismo svedese esperto nel settore degli acquisti.

In particolare la Città metropolitana di Roma Capitale si è impegnata a redigere bandi per l'acquisto di prodotti/servizi/forniture che abbiano caratterisitiche migliorative, dal punto di vista del risparmio delle emissioni climalteranti, rispetto a quelli finora banditi.

Nell'identificare i consumi dell'Ente, anche alla luce dell'esperienza maturata come Coordinatori Territoriali del Patto dei Sindaci, si è potuto verificare come il settore edilizio sia il principale responsabile delle emissioni di CO2, pertanto si è pensato di individuare bandi relativi a interventi di manutenzione straordinaria di edifici scolastici per i quali contabilizzare gli interventi di riqualificazione energetica in termini di emissioni di CO2 evitate, rinnovando il consueto modo di ordinare i lavori pubblici, con l'introduzione di lavorazioni finalizzate al contenimento delle dispersioni termiche caratterizzate da materiali per i quali sia tenuto in conto l'intero ciclo di vita dei prodotti utilizzati.

A tal fine è stato redatto un ELENCO NUOVI PREZZI relativo a lavorazioni edili con l'impiego di materiali a basso impatto ambientale, corredato da una analisi del nuovo prezzo e dalla formazione di una nuova voce di capitolato, nonchè da un catalogo dei materiali presenti sul mercato.

Tale lavoro viene messo a disposizione dei Comuni del territorio e degli uffici tecnici dell'Ente.


Condividi

- Inizio della pagina -

© Copyright 2013
Città metropolitana di Roma Capitale

Città metropolitana di Roma Capitale
Dipartimento IV
Ufficio di Direzione - Promozione qualità ambientale e sviluppo sostenibile
Via Tiburtina, 691/695
00159 Roma
Tel: 06 6766 3276/8/9
Fax: 06 6766 3284
E-mail: pattodeisindaci@provincia.roma.it

Il portale "Patto dei Sindaci" della Provincia di ROMA è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Patto dei Sindaci - Provincia di Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it