Patto dei Sindaci - Provincia di Roma - Repowermap

Un impegno per l'energia sostenibile

Patto dei Sindaci
Il coordinamento della Provincia di Roma
I Comuni aderenti
Vetrina della Sostenibilità
Lo sportello risponde
Eventi in Agenda
Galleria immagini
Link utili
Area riservata
Covenant of Mayors
Provincia di Kyoto
climate action eu
Intelligent Energy
Open data provincia di Roma
m'illumino di meno
Repowermap

sei in

Home » Vetrina della Sostenibilità » Repowermap

repowermap

repowermap.org è un'iniziativa per promuovere le energie rinnovabili e l'efficienza energetica, presentando esempi esistenti e le relative informazioni locali. Per raggiungere questo obiettivo, una rete di organizzazioni, istituzioni, autorità regionali e locali, e altri interessati sta preparando una mappa interattiva. Si tratta di incoraggiare i proprietari di edifici, privati e pubblici, a fare la loro parte per proteggere il clima. Gli esempi e i dati presentati potranno aiutare ad assumere i primi provvedimenti. L'iniziativa senza scopo di lucro è nata nel 2008; è sostenuta dall'Unione Europea nell'ambito del programma Intelligent Energy Europe.


Alla data del 20 febbraio 2015 sono più di 58000 gli esempi inseriti nella mappa, di cui 4600 sul territorio nazionale.


Dal 2012 l'iniziativa è sostenuta dall'Unione europea nell'ambito del Programma Intelligent Energy Europe, come iniziativa per la promozione delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica attraverso la creazione di sinergie tra i vari attori 'energetici' e facilitando lo scambio di informazioni sulle tecnologie correlate . L'obiettivo è quello di raccogliere almeno 40'000 esempi di progetti concreti per l'utilizzo delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica con relativa informazione locale, in particolare in Austria, Belgio, Bulgaria, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Liechtenstein, Slovacchia e Polonia.

 

La Provincia di Roma partecipa al progetto, inserendo gli esempi nella mappa relativi agli impianti presenti nel territorio. Si tratta di un ulteriore contributo per favorire la conoscenza e la diffusione delle opportunità legate alle fonti rinnovabili.

 

Dal 2011, l'iniziativa mira a promuovere l'uso delle energie rinnovabili, anche nei paesi in via di sviluppo, facilitando lo scambio di know-how e contribuendo alla formazione, in particolare in America centrale, con il sostegno finanziario dell'organizzazione di studenti in scienze ambientali del Politecnico di Zurigo, della Confederazione svizzera attraverso il programma REPIC, e del fondo Lotteria del Cantone di Berna.

 

Al link che segue il video del progetto:

https://www.youtube.com/watch?v=LwYIlcB4GJc

Condividi

- Inizio della pagina -

© Copyright 2013
Città metropolitana di Roma Capitale

Città metropolitana di Roma Capitale
Dipartimento IV
Ufficio di Direzione - Promozione qualità ambientale e sviluppo sostenibile
Via Tiburtina, 691/695
00159 Roma
Tel: 06 6766 3276/8/9
Fax: 06 6766 3284
E-mail: pattodeisindaci@provincia.roma.it

Il portale "Patto dei Sindaci" della Provincia di ROMA è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ®

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Patto dei Sindaci - Provincia di Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it