Patto dei Sindaci - Provincia di Roma - Sustainable Energy Week

Dal 19-06-2017
al 25-06-2017
BRUXELLES

La Conferenza EUSEW si svolge dal 20 al 22 giugno ed è la più importante conferenza europea dedicata ai temi di politica energetica sostenibile.
Durante le sessioni organizzate dalla Commissione europea  gli stakeholders dell'energia discuteranno dei nuovi sviluppi politici, delle migliori pratiche e delle idee sull'energia sostenibile. Contestualmente, durante tutta la settimana si svolgeranno sessioni di networking e premiazioni.
Verranno inoltre presentati i vincitori dell'EU Sustainable Energy Awards. Fino al 31 marzo 2017 tutti i cittadini europei, le imprese e le ONG sono invitate a presentare i propri progetti innovativi che, se selezionati, saranno visibili allo 'Spark Show' dinanzi a giornalisti europei e rappresentanti di istituzioni europee, stakeholders e partecipanti alla conferenza. La settimana, in generale, vuole promuovere tra le autorità pubbliche, le imprese private, le organizzazioni non governative e i consumatori, iniziative volte a risparmiare energia e a muoversi verso fonti rinnovabili per la produzione di energia pulita, sicura ed efficiente.
Lanciato nel 2006 dalla Commissione europea, il EUSEW è oggi organizzata dall´Agenzia Esecutiva per le piccole e medie imprese (EASME) in stretta collaborazione con la Direzione generale per l´energia.

In occasione del lancio della Sustainable Energy Week che si svolgerà dal 19 al 25 giugno, si è aperta l'opportunità di presentare le candidature per l'EU Sustainable Energy Awards.
Le categorie all'interno delle quali presentare il proprio progetto sono le seguenti:
• CONSUMERS: leading change in consumer energy choices
• PUBLIC SECTOR: leading innovation
• BUSINESSES: leading green growth
• ENERGY ISLANDS: leading clean energy autonomy
L'obiettivo dei premi è quello di raccogliere e presentare i progetti in corso con un elevato impatto e alte potenzialità di essere replicati. I progetti devono essere in corso o conclusi dopo il 30 giugno 2016.