Patto dei Sindaci - Provincia di Roma - Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2012

Un impegno per l'energia sostenibile

Patto dei Sindaci
Il coordinamento della Provincia di Roma
I Comuni aderenti
Vetrina della Sostenibilità
Lo sportello risponde
Eventi in Agenda
Galleria immagini
Link utili
Area riservata
Covenant of Mayors
Sportello Provinciale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico
Provincia di Kyoto
climate action eu
Intelligent Energy
Open data provincia di Roma
m'illumino di meno
Eventi in agenda

sei in

Home » Media » Eventi in agenda » lettura Eventi in agenda
Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2012
mobility week
Dal 16-09-2012
al 22-09-2012

Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile “In città senza la mia auto” si svolgerà dal 16 al 22 settembre 2012, negli anni è diventata un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici. Sono modalità di trasporto sostenibile che, soprattutto per chi vive in città, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti.

Diminuendo e migliorando le modalità di spostamento a livello locale, le città europee possono migliorare il bilancio energetico e le prestazioni ambientali del sistema dei trasporti e allo stesso tempo rendere la vita nelle città più sana e sicura. Il contesto urbano, infatti, rappresenta una grande sfida per la sostenibilità in Europa e la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, contribuendo a sensibilizzare i cittadini e gli amministratori, è un chiaro esempio di come le iniziative a livello europeo possano incoraggiare e agevolare l’azione a livello locale.

La Settimana Europea è dunque un’occasione per i Comuni per presentare proposte alternative e sostenibili per i cittadini e ottenere da questi un utile feedback.
Quest’anno l’argomento scelto dalla Commissione Europea è “Muovendosi verso la giusta direzione”, che intende evidenziare il ruolo della pianificazione integrata per la realizzazione di un’efficace sistema di mobilità sostenibile in ambito urbano.


Condividi

- Inizio della pagina -

© Copyright 2013
Provincia di Roma

Provincia di Roma
Dipartimento IV
Ufficio di Direzione - Promozione qualità ambientale e sviluppo sostenibile
Via Tiburtina, 691/695
00159 Roma
Tel: 06 6766 3276/8/9
Fax: 06 6766 3284
E -mail: pattodeisindaci@provincia.roma.it

Il portale "Patto dei Sindaci" della Provincia di ROMA è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ®

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Patto dei Sindaci - Provincia di Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it