Patto dei Sindaci - Provincia di Roma - Approvati dalla Commissione europea 26 PAES dei Comuni della provincia di Roma

Notizie e Comunicati » Canali » Notizie e Comunicati » lettura Notizie
Approvati dalla Commissione europea 26 PAES dei Comuni della provincia di Roma
percorso partecipato piccolo

Con la convalida, da parte del JRC, della metodologia elaborata dalla Provincia di Roma, con il supporto tecnico-scientifico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, i PAES dei Comuni della provincia di Roma sono stati approvati dalla Commissione europea.

In questo modo 26 PAES entrano nella fase operativa, per guidare le azioni dei Comuni per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2.

Si tratta dei Comuni di: Albano Laziale, Allumiere, Anguillara Sabazia, Bracciano, Canale Monterano, Carpineto Romano, Cave, Cerveteri, Formello, Genazzano, Genzano di Roma, Guidonia, Ladispoli, Magliano Romano, Morlupo, Nazzano, Olevano Romano, Riano, Rignano Flaminio, Rocca Priora, Sacrofano, San Vito Romano, Segni, Torrita Tiberina, Trevignano Romano, Zagarolo.

Il Documento di indirizzo, che è lo strumento base che viene condiviso con i Comuni per realizzare il percorso del Patto, è consultabile sul sito:

La redazione dei PAES e la definizione delle azioni è stata resa possibile anche grazie al ruolo di supporto svolto dalla Provincia di Roma, Coordinatore territoriale del Patto dei Sindaci.

Al 22 marzo 2013 1.152 Comuni europei hanno il Piano di azione approvato.