Patto dei Sindaci - Provincia di Roma - Dal PAES al PAESC: Un percorso possibile verso il 2030 in tempi di caos climatico - 17 dicembre 2019 - Villa Altieri - Viale Manzoni, 47 - Roma

Un impegno per l'energia sostenibile

Patto dei Sindaci
Il coordinamento della Provincia di Roma
I Comuni aderenti
Vetrina della Sostenibilità
Lo sportello risponde
Eventi in Agenda
Galleria immagini
Link utili
Area riservata
Notizie e Comunicati

sei in

Notizie e Comunicati » Canali » Notizie e Comunicati » lettura Notizie
Dal PAES al PAESC: Un percorso possibile verso il 2030 in tempi di caos climatico - 17 dicembre 2019 - Villa Altieri - Viale Manzoni, 47 - Roma

Città metropolitana di Roma Capitale, in collaborazione con Alleanza per il Clima Italia, ha organizzato un incontro rivolto ai Comuni e più in generale ad enti, associazioni ed esperti interessati al tema dell’efficientamento energetico, della mitigazione e dell’adattamento ai cambiamenti climatici.
Coordinatore Territoriale del Patto dei Sindaci dal 2009, Città metropolitana di Roma Capitale ha sostenuto l’adesione di 50 Comuni del territorio dei quali 34 hanno realizzato il loro Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), con importanti risultati in termini di riduzione delle emissioni climalteranti.
La consapevolezza dei cambiamenti climatici in corso ha spinto l’EU ad aggiornare lo strumento dei PAES in PAESC, integrandolo con interventi di adattamento per l’adeguamento dei sistemi naturali o umani in risposta a stimoli climatici attuali o previsti o agli effetti degli stessi, per moderare i danni e/o sviluppare opportunità benefiche.

Grande la partecipazione all’evento svolto a Villa Altieri che ha proposto in apertura, con l’intervento di Patrizia Giancotti del Dip. IV di Città metropolitana di Roma Capitale, i risultati finora ottenuti nel territorio metropolitano con il Patto dei Sindaci e i due progetti europei SUPPORT ed ENERJ, relativi all’efficientamento energetico degli edifici pubblici, che ricercando sinergie tra P.A. e privati per finanziare gli interventi di attuazione dei PAES.
Maurizio Zara, di Alleanza per il Clima Italia ha presentato una ricognizione sullo stato dei PAES già in essere e sui monitoraggi dei risultati, sia a livello locale che nazionale, a cui è seguita la presentazione delle caratteristiche del nuovo PAESC che prevede tra l’altro l’adozione della certificazione ISO 50001, per garantire una governance puntuale di tutti i processi legati alla sostenibilità di ciascun territorio.
Nell’intervento di Edoardo Zanchini, Vicepresidente nazionale di Legambiente, ha posto l’attenzione sul problema che in gran parte dei PAESC italiani prodotti finora, il capitolo sull’adattamento ai cambiamenti climatici non è all’altezza dei problemi riscontrati. La realtà è che si sa esattamente dove sono presenti le vulnerabilità dei territori (dove gli eventi si susseguono più spesso) e sui possibili impatti degli eventi meteorologici estremi ma molto c’è ancora da fare per programmare interventi e per prevenire in modo responsabile, rendendo i territori resilienti e preparati a contenere agli eventi calamitosi.
Domenico Gaudioso, Esperto di cambiamenti climatici è intervenuto sul tema “Le logiche del caos climatico” fornendo un quadro sulle più recenti risultanze scientifiche internazionali sui cambiamenti climatici evidenziando il poco tempo che rimane per intervenire e ponendo l’attenzione sul pericolo di una mancanza di consapevolezza della minaccia e la mancanza di preparazione anche a fronte di evidenti fenomeni di mutamenti strutturali in corso nel nostro pianeta. L’impressione è che mentre crescono le sfide per reagire agli eventi metereologici estremi e ai loro impatti sui territori, non cresce la capacità di pianificazione e la resilienza per rispondere a situazioni senza precedenti sia nell’impatto che nella frequenza dei fenomeni.
In chiusura Silvano Simoni, dello Staff della Sindaca di Roma, delegato PAESC, ha presentato un report sulle attività previste dal Piano del Comune di Roma, avviate e da avviare nel territorio comunale.

Documenti collegati

Condividi

- Inizio della pagina -

© Copyright 2013
Città metropolitana di Roma Capitale

Città metropolitana di Roma Capitale
Dipartimento IV
Ufficio di Direzione - Promozione qualità ambientale e sviluppo sostenibile
Via Tiburtina, 691/695
00159 Roma
Tel: 06 6766 3276/8/9
Fax: 06 6766 3284
E-mail: pattodeisindaci@provincia.roma.it

Il portale "Patto dei Sindaci" della Provincia di ROMA è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Patto dei Sindaci - Provincia di Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it