Patto dei Sindaci - Provincia di Roma - CONFERENZA PROGETTO EUROPEO ENERJ - Interreg Med

Un impegno per l'energia sostenibile

Patto dei Sindaci
Il coordinamento della Provincia di Roma
I Comuni aderenti
Vetrina della Sostenibilità
Lo sportello risponde
Eventi in Agenda
Galleria immagini
Link utili
Area riservata
Notizie e Comunicati

sei in

Home » Canali » Notizie e Comunicati » lettura Notizie
CONFERENZA PROGETTO EUROPEO ENERJ - Interreg Med
ENERJ

14 febbraio 2019 - Villa Altieri – viale Manzoni, 47 Roma


Conferenza pubblica del progetto Europeo ENERJ – Interreg Med
sul tema dell’efficientamento energetico degli edifici pubblici


Il 14 febbraio p.v. presso la sala conferenze al primo piano di Villa Altieri si terrà una conferenza promossa dal progetto europeo ENERJ sul tema delle opportunità di finanziamento per interventi di efficientamento energetico del patrimonio pubblico in particolare dei comuni del territorio.

ENERJ (Joint Actions for Energy Efficiency) ha l’obiettivo di contribuire a migliorare il coordinamento dei Piani d’azione per l’energia sostenibile (PAES) e altri piani attinenti l’efficienza energetica. Il progetto prevede lo sviluppo di una metodologia tecnologicamente orientata per aumentare la cooperazione tra le autorità pubbliche attraverso Azioni congiunte locali, trasferendo le migliori pratiche individuate nelle regioni partner e intende individuare innovative modalità di finanziamento pubblico/privato per realizzare l’efficientamento degli edifici pubblici.

I partner del progetto, provenienti sette europei più l’Albania (paese IPA) e sono: ANATOLIKI S, Grecia; FAMP, Spagna; IRENA, Croazia; GDA, Malta; Città Metropolitana di Roma Capitale e CAI, Italia; GOLEA, Slovenia; AREANATej e CIMAA, Portogallo, più il Ministero per l’Energia e l’industria dell’Albania.
Tra gli argomenti della conferenza del 18 febbraio sarà affrontata l’utilità della contabilizzazione energetica per la valutazione e la progettazione degli interventi di efficientamento sugli edifici pubblici nonché una panoramica degli investimenti privati per l’efficientamento energetico, un’attività importante non solo per ridurre le emissioni e migliorare la qualità dell’aria ma anche per creare occupazione.
Alla conferenza, che sarà aperta dall’intervento del Consigliere delegato all’Ambiente Matteo Manunta, sono stati invitati tutti i comuni del territorio, stakeholder locali e operatoti pubblici e privati interessati alla tematica.


Relatori della conferenza, coordinata da Karl-Ludwig Schibel di Alleanza per il Clima Italia, saranno tra l’altro Maria Tiziana Marcelli di Lazio Innova; Natascia Falcucci del GSE (va esteso l’acronimo); Alessandro Federici del Dipartimento Unità Efficienza Energetica, ENEA e Maurizio Buonavita del Comune di Albano Laziale.


Alla conferenza farà seguito un Focus group con i Comuni interessati a lavorare su un progetto condiviso tra più municipalità per finanziare gli interventi di efficientamento del patrimonio pubblico locale, mettendo insieme un numero di edifici sufficiente ad attirare l’interesse dei finanziamenti privati.

Documenti collegati

Condividi

- Inizio della pagina -

© Copyright 2013
Città metropolitana di Roma Capitale

Città metropolitana di Roma Capitale
Dipartimento IV
Ufficio di Direzione - Promozione qualità ambientale e sviluppo sostenibile
Via Tiburtina, 691/695
00159 Roma
Tel: 06 6766 3276/8/9
Fax: 06 6766 3284
E-mail: pattodeisindaci@provincia.roma.it

Il portale "Patto dei Sindaci" della Provincia di ROMA è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Patto dei Sindaci - Provincia di Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it