Patto dei Sindaci - Provincia di Roma - Conferenza locale di presentazione del progetto europeo ENERJ - Azioni congiunte per l'efficienza energetica

Un impegno per l'energia sostenibile

Patto dei Sindaci
Il coordinamento della Provincia di Roma
I Comuni aderenti
Vetrina della Sostenibilità
Lo sportello risponde
Eventi in Agenda
Galleria immagini
Link utili
Area riservata
Notizie e Comunicati

sei in

Home » Canali » Notizie e Comunicati » lettura Notizie
Conferenza locale di presentazione del progetto europeo ENERJ - Azioni congiunte per l'efficienza energetica
ENERJ

Mobilitare fondi e know-how per risparmiare energia e risorse

Martedì, 13 febbraio 2018 - Palazzo Valentini, Sala Di Liegro (II piano)  ore 10.00 – 16.30


Il 13 febbraio 2018 presso la sala Don Luigi Di Liegro di Palazzo Valentini, a Roma, avrà luogo la Conferenza Locale di presentazione del Progetto Europeo ENERJ. All’incontro, organizzato per presentare pubblicamente le opportunità che offre il progetto, sono stati invitati gli amministratori locali e gli operatori del settore a cui farà seguito. A seguire, nel primo pomeriggio, è previsto un Focus Group, occasione per confronto più diretto con gli Amministratori interessati a contribuire al progetto con le loro opinioni ed esperienze.
La Città Metropolitana di Roma Capitale è infatti partner del progetto europeo ENERJ (Azioni congiunte per l’Efficienza Energetica), finanziato dal programma Interreg MED. Il progetto ENERJ intende migliorare l’efficacia delle misure di efficientamento energetico degli edifici pubblici utilizzando strumenti innovativi. Come risultato del lavoro del progetto, sarà resa disponibile una piattaforma web per raccogliere e rendere disponibili dati sulla situazione energetica di centinaia di stabili pubblici e scuole del territorio per attrarre investimenti privati. Saranno sviluppate azioni congiunte tra i Comuni del territorio per migliorare la collaborazione e ricavare risparmi dalla gestione allagata a più autorità locali dei bandi per l’efficientamento, facilitando così anche l’apertura al finanziamento pubblico-privato. Infine sono previsti dei corsi per gli amministratori locali per la gestione dei dati sulla piattaforma, organizzare le azioni congiunte e per presentare le migliori pratiche raccolte tra i partner europei.
L’incontro vuole essere un momento reale di confronto e crescita comune attorno a proposte innovative e nuove modalità per affrontare in maniera allargata e condivisa tra le autorità locali ed i privati riguardo gli interventi di efficienza energetica.

Tra i relatori ci fa piacere segnalare il Prof. Sergio Zabot, che ha curato il finanziamento ottenuto sui fondi ELENA (BEI) per realizzare l’efficientamento energetico delle scuole per la Provincia di Milano (uno dei pochi finanziati in Italia). Il professore sarà accompagnato da collaboratori dello studio legale che ne ha curato l’attuazione, nonché grandi esperti del settore.
La valorizzazione delle azioni del Patto dei Sindaci sarà il motore trainante dell’evento e del progetto stesso.
Nel FOCUS GROUP pomeridiano ci sarà la possibilità di raccogliere le esperienze dirette degli amministratori locali, sulle proprie necessità e le difficoltà incontrate nella attuazione delle misure previste nei PAES a confronto con le opportunità che il progetto propone.

Documenti collegati

Condividi

- Inizio della pagina -

© Copyright 2013
Città metropolitana di Roma Capitale

Città metropolitana di Roma Capitale
Dipartimento IV
Ufficio di Direzione - Promozione qualità ambientale e sviluppo sostenibile
Via Tiburtina, 691/695
00159 Roma
Tel: 06 6766 3276/8/9
Fax: 06 6766 3284
E-mail: pattodeisindaci@provincia.roma.it

Il portale "Patto dei Sindaci" della Provincia di ROMA è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ®

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Patto dei Sindaci - Provincia di Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it