Patto dei Sindaci - Provincia di Roma - Conferenza locale di presentazione del progetto europeo ENERJ - Azioni congiunte per l'efficienza energetica

ENERJ

Mobilitare fondi e know-how per risparmiare energia e risorse

Martedì, 13 febbraio 2018 - Palazzo Valentini, Sala Di Liegro (II piano)  ore 10.00 – 16.30

Il 13 febbraio 2018 presso la sala Don Luigi Di Liegro di Palazzo Valentini, a Roma, avrà luogo la Conferenza Locale di presentazione del Progetto Europeo ENERJ. All’incontro, organizzato per presentare pubblicamente le opportunità che offre il progetto, sono stati invitati gli amministratori locali e gli operatori del settore a cui farà seguito. A seguire, nel primo pomeriggio, è previsto un Focus Group, occasione per confronto più diretto con gli Amministratori interessati a contribuire al progetto con le loro opinioni ed esperienze.
La Città Metropolitana di Roma Capitale è infatti partner del progetto europeo ENERJ (Azioni congiunte per l’Efficienza Energetica), finanziato dal programma Interreg MED. Il progetto ENERJ intende migliorare l’efficacia delle misure di efficientamento energetico degli edifici pubblici utilizzando strumenti innovativi. Come risultato del lavoro del progetto, sarà resa disponibile una piattaforma web per raccogliere e rendere disponibili dati sulla situazione energetica di centinaia di stabili pubblici e scuole del territorio per attrarre investimenti privati. Saranno sviluppate azioni congiunte tra i Comuni del territorio per migliorare la collaborazione e ricavare risparmi dalla gestione allagata a più autorità locali dei bandi per l’efficientamento, facilitando così anche l’apertura al finanziamento pubblico-privato. Infine sono previsti dei corsi per gli amministratori locali per la gestione dei dati sulla piattaforma, organizzare le azioni congiunte e per presentare le migliori pratiche raccolte tra i partner europei.
L’incontro vuole essere un momento reale di confronto e crescita comune attorno a proposte innovative e nuove modalità per affrontare in maniera allargata e condivisa tra le autorità locali ed i privati riguardo gli interventi di efficienza energetica.

Tra i relatori ci fa piacere segnalare il Prof. Sergio Zabot, che ha curato il finanziamento ottenuto sui fondi ELENA (BEI) per realizzare l’efficientamento energetico delle scuole per la Provincia di Milano (uno dei pochi finanziati in Italia). Il professore sarà accompagnato da collaboratori dello studio legale che ne ha curato l’attuazione, nonché grandi esperti del settore.
La valorizzazione delle azioni del Patto dei Sindaci sarà il motore trainante dell’evento e del progetto stesso.
Nel FOCUS GROUP pomeridiano ci sarà la possibilità di raccogliere le esperienze dirette degli amministratori locali, sulle proprie necessità e le difficoltà incontrate nella attuazione delle misure previste nei PAES a confronto con le opportunità che il progetto propone.