Patto dei Sindaci - Provincia di Roma - 14 MAGGIO 2017 - CLEAN UP MONUMENTO NATURALE "PALUDE DI TORRE FLAVIA"

14 MAGGIO 2017 - CLEAN UP MONUMENTO NATURALE "PALUDE DI TORRE FLAVIA"
SERR 2012

Anche quest’anno la Città metropolitana di Roma Capitale organizza domenica 14 maggio 2017  l’evento “Let’s Clean Up Torre Flavia”, una giornata di pulizia nell’area protetta del Monumento naturale “Palude di Torre Flavia” nell’ambito dell’European Clean-up Day, per contribuire a ridurre l’abbandono dei rifiuti in natura e dare visibilità al tema.
Ogni anno milioni di tonnellate di rifiuti vengono dispersi in natura, particolarmente in mare ove si ritrovano, oltre a quelli direttamente scaricati, anche quelli trasportati da fiumi e torrenti; una buona parte di questi rifiuti torna poi con le mareggiate, sul litorale. Ciò avviene per effetto dei modelli di produzione e consumo delle nostre società assai poco sostenibili, per le cattive politiche di gestione dei rifiuti e per la mancanza di sensibilità della popolazione su queste problematiche.
Partecipando a questa iniziativa aiuteremo a pulire questa importantissima oasi naturalistica e ci renderemo conto in concreto del problema dei rifiuti abbandonati e della necessità di comportarci in maniera rispettosa dell’ambiente.

PROGRAMMA DELL’INIZIATIVA

9:30 Raduno dei partecipanti muniti di idonei guanti per la raccolta, all’ingresso principale del Monumento naturale “Palude di Torre Flavia” in via Roma 141 – Ladispoli
9:45 Benvenuto ai partecipanti
10:15 Istruzioni organizzative (l’area protetta, le modalità di raccolta, la salvaguardia della flora e della fauna, le zone di intervento)