Patto dei Sindaci - Provincia di Roma - SUPPORT- Retrofit energetico, un progetto per valorizzare quel tesoro di risorse e occupazione che l'Europa cerca di mobilitare

SUPPORT

La Commisione Europea (European Regional Development Fund) ha finanziato il Progetto Europeo SUPPORT della durata di 5 anni, il cui capofila è IRENA – Istarska Regionalna Energetska – (Croazia) e nel quale la Città metropolitana di Roma Capitale – Dipartimento IV “Servizi di Tutela Ambientale” – ha il ruolo di partner.
Il progetto, che coinvolge insieme alla Città Metropolitana di Roma Capitale altri 10 partner dalla Bulgaria, Croazia, Germania, Grecia, Malta, Romania, Spagna e Svezia, nasce innanzitutto con la finalità di intraprendere lo scambio di esperienze e buone pratiche tra pubbliche amministrazioni che forniscono indirizzo strategico, assistenza tecnica e finanziaria ai Comuni per lo sviluppo di politiche energetiche (ad esempio, i Coordinatori del patto dei Sindaci) ed agenzie per l’energia, al fine di sviluppare strategie locali e piani per una più efficiente definizione, coordinamento ed implementazione degli strumenti volontari per l’efficienza energetica e le rinnovabili nelle aree urbane/metropolitane, quali i PAES o i Piani di adattamento ai Cambiamenti Climatici.
Sebbene i punti di partenza nei nove paesi dei partner del progetto siano diversi, i problemi si presentano in modo simile in tutta l’Europa. Per questo è importante fare un quadro delle criticità comuni, raccogliere e rendere disponibili i dati attendibili, coordinare i vari livelli di governo e favorire la collaborazione tra questi e gli attori privati nel settore imprenditoriale e gli istituti di credito.
Pertanto il progetto europeo SUPPORT costituisce una grande opportunità di affrontare insieme ai colleghi europei la modernizzazione del grande patrimonio edilizio della “Città Metropolitana di Roma Capitale”.