Patto dei Sindaci - Provincia di Roma - Portare la gestione dei rifiuti urbani ad un altro livello - Lavoriamo insieme attraverso il progetto URBAN WINS

Un impegno per l'energia sostenibile

Patto dei Sindaci
Il coordinamento della Provincia di Roma
I Comuni aderenti
Vetrina della Sostenibilità
Lo sportello risponde
Eventi in Agenda
Galleria immagini
Link utili
Area riservata
Notizie e Comunicati

sei in

Home » Canali » Notizie e Comunicati » lettura Notizie
Portare la gestione dei rifiuti urbani ad un altro livello - Lavoriamo insieme attraverso il progetto URBAN WINS

Urban Wins, un nuovo progetto Europeo finanziato dal Programma Ricerca ed Innovazione Horizon 2020, studierà come le città consumano, producono ed eliminano i propri rifiuti per sviluppare e testare piani e soluzioni innovative che puntino a migliorare la gestione e la prevenzione dei rifiuti. Questi piani strategici saranno testati in otto città pilota di 6 Paesi Europei – Austria, Italia, Portogallo, Romania, Svezia e Spagna.

Avviato nel Giugno del 2016, il progetto analizzerà le attuali strategie per la prevenzione e la gestione dei rifiuti in un totale di 24 città e valuterà come contribuiscono alla resilizenza ed al risparmio energetico. Il progetto seguirà l'approccio del metabolismo urbano, in cui le città sono considerate come organismi viventi che usano le risorse naturali e creano un flusso di materiali ed energie. I risultati saranno utilizzati per definire gli obiettivi e gli indicatori dei Piani Strategici per la Prevenzione e la Gestione dei Rifiuti in 8 città pilota: Cremona, Torino e due città nell'area metropolitana di Roma (Italia), Bucarest (Romania), Leiria (Portogallo), Manresa e Sabadell (Spagna).

La partecipazione attiva di cittadini, governi, organizzazioni, fornitori, istituti di ricerca e centri educativi viene favorita attraverso agorà fisiche e virtuali in ciascuna delle 8 città pilota. Qui i partecipanti scambieranno le loro opinioni, discuteranno idee e pianificheranno soluzioni.
L'approccio partecipativo è un valore aggiunto per Urban_Wins, dal momento che il punto di vista di tutti i soggetti interessati alla produzione ed alla gestione dei rifiuti a livello urbano sarà preso in considerazione per co-sviluppare nuove strategie e co-testare soluzioni innovative. Le raccomandazioni e gli strumenti saranno trasferibili ad altri contesti urbani. Il risultato finale del progetto sarà un set di strumenti per una presa di decisioni partecipata e basata su un tipo di pianificazione per la gestione dei rifiuti applicabile a qualsiasi altra autorità pubblica in Europa.

Urban WINS intende favorire il cambiamento verso modelli di produzione e consumo più sostenibili e migliorare la gestione dei rifiuti unitamente alla qualità urbana e al benessere dei cittadini.

Il progetto, che ha una durata di 3 anni, è coordinato dal Comune di Cremona in partenariato con 26 organizzazioni. In Italia, il partenariato è formato da Comune di Cremona, ISTAT, Città di Torino, Città Metropolitana di Roma Capitale, Università di Venezia IUAV, Fondazione Ecosistemi, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Cremona, Linea Gestioni srl, Marraiafura Comunicazione. 

Condividi

- Inizio della pagina -

© Copyright 2013
Città metropolitana di Roma Capitale

Città metropolitana di Roma Capitale
Dipartimento IV
Ufficio di Direzione - Promozione qualità ambientale e sviluppo sostenibile
Via Tiburtina, 691/695
00159 Roma
Tel: 06 6766 3276/8/9
Fax: 06 6766 3284
E-mail: pattodeisindaci@provincia.roma.it

Il portale "Patto dei Sindaci" della Provincia di ROMA è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Patto dei Sindaci - Provincia di Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it