Patto dei Sindaci - Provincia di Roma - Portare la gestione dei rifiuti urbani ad un altro livello - Lavoriamo insieme attraverso il progetto URBAN WINS

Urban Wins, un nuovo progetto Europeo finanziato dal Programma Ricerca ed Innovazione Horizon 2020, studierà come le città consumano, producono ed eliminano i propri rifiuti per sviluppare e testare piani e soluzioni innovative che puntino a migliorare la gestione e la prevenzione dei rifiuti. Questi piani strategici saranno testati in otto città pilota di 6 Paesi Europei – Austria, Italia, Portogallo, Romania, Svezia e Spagna.

Avviato nel Giugno del 2016, il progetto analizzerà le attuali strategie per la prevenzione e la gestione dei rifiuti in un totale di 24 città e valuterà come contribuiscono alla resilizenza ed al risparmio energetico. Il progetto seguirà l'approccio del metabolismo urbano, in cui le città sono considerate come organismi viventi che usano le risorse naturali e creano un flusso di materiali ed energie. I risultati saranno utilizzati per definire gli obiettivi e gli indicatori dei Piani Strategici per la Prevenzione e la Gestione dei Rifiuti in 8 città pilota: Cremona, Torino e due città nell'area metropolitana di Roma (Italia), Bucarest (Romania), Leiria (Portogallo), Manresa e Sabadell (Spagna).

La partecipazione attiva di cittadini, governi, organizzazioni, fornitori, istituti di ricerca e centri educativi viene favorita attraverso agorà fisiche e virtuali in ciascuna delle 8 città pilota. Qui i partecipanti scambieranno le loro opinioni, discuteranno idee e pianificheranno soluzioni.
L'approccio partecipativo è un valore aggiunto per Urban_Wins, dal momento che il punto di vista di tutti i soggetti interessati alla produzione ed alla gestione dei rifiuti a livello urbano sarà preso in considerazione per co-sviluppare nuove strategie e co-testare soluzioni innovative. Le raccomandazioni e gli strumenti saranno trasferibili ad altri contesti urbani. Il risultato finale del progetto sarà un set di strumenti per una presa di decisioni partecipata e basata su un tipo di pianificazione per la gestione dei rifiuti applicabile a qualsiasi altra autorità pubblica in Europa.

Urban WINS intende favorire il cambiamento verso modelli di produzione e consumo più sostenibili e migliorare la gestione dei rifiuti unitamente alla qualità urbana e al benessere dei cittadini.

Il progetto, che ha una durata di 3 anni, è coordinato dal Comune di Cremona in partenariato con 26 organizzazioni. In Italia, il partenariato è formato da Comune di Cremona, ISTAT, Città di Torino, Città Metropolitana di Roma Capitale, Università di Venezia IUAV, Fondazione Ecosistemi, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Cremona, Linea Gestioni srl, Marraiafura Comunicazione.