Patto dei Sindaci - Provincia di Roma - SUMMER SCHOOL 2016 IN EFFICIENZA ENERGETICA

Un impegno per l'energia sostenibile

Patto dei Sindaci
Il coordinamento della Provincia di Roma
I Comuni aderenti
Vetrina della Sostenibilità
Lo sportello risponde
Eventi in Agenda
Galleria immagini
Link utili
Area riservata
Notizie e Comunicati

sei in

Home » Canali » Notizie e Comunicati » lettura Notizie
SUMMER SCHOOL 2016 IN EFFICIENZA ENERGETICA
SUMMER SCHOOL 2016

Nell'ambito della Campagna nazionale "Italia in classe A", prevista dal Programma di Informazione Formazione (art. 13 del D.Lgs. 102/2014) promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico, l'Enea, in collaborazione con ISNOVA, organizza la IV edizione della Summer School in Efficienza Energetica 2016. Il corso intende formare giovani professionisti in grado di supportare la Pubblica Amministrazione nella promozione dell'Efficienza Energetica.

La PA assume un ruolo centrale per la questione energetica del nostro Paese, poichè esercita funzioni istituzionali per le politiche relative all'Efficienza Energetica e, al contempo, rappresenta essa stessa uno dei settori maggiormente energifori. Il tema dell'efficientamento del parco edilizio pubblico, in un momento di contenimento della spesa e di attenzione all'uso razionale dell'energia, trova la sua applicazione nel D.lgs. 102/2014.

A partire dall'anno 2014 e fino al 2020 sono previsti interventi di riqualificazione energetica sugli edifici della pubblica amministrazione centrale per almeno il 3 per cento annuo della superficie coperta. Inoltre, per il 2019 gli edifici pubblici, nuovi o soggetti a riqualificazione, dovranno rispettare lo standard nZEB - nearly Energy Zero Building. Gli enti pubblici, a livello centrale, regionale e locale, sono chiamati a realizzare in modo esemplare interventi di efficientamento, nella consapevolezza che azioni di successo agiranno da impulso per il settore privato, indirizzando cittadini e imprese. Ciò richiede il coinvolgimento sia del management, per la pianificazione delle azioni da intraprendere, sia dei dipendenti, in attività di formazione e informazione sulle tecnologie e sui comportamenti virtuosi da adottare.

Il corso, della durata di 2 settimane, si rivolge a 24 giovani laureati in Ingegneria ed Architettura con esperienza di studio/professionale in Efficienza Energetica nel settore edilizio e intende formare giovani professionisti in grado di supportare la Pubblica Amministrazione nella promozione dell’Efficienza Energetica.
La Scuola si terrà dal 4 al 15 luglio 2016 presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia di Roma. Per la partecipazione al corso sono previste 24 borse di studio a copertura totale dei costi del corso, dei materiali e dei pasti da consumarsi presso la mensa del Centro Casaccia.
Alla fine del percorso formativo in aula, è previsto un periodo di formazione pratica di 3 mesi, presso gli Uffici Territoriali dell’ENEA, dislocati sul territorio nazionale. I partecipanti saranno affiancati da esperti ENEA nelle attività di consulenza e supporto tecnico-scientifico in materia energetica a Regioni, Enti Locali e sistema produttivo.

La data di scadenza per la presentazione della domanda è il 12 giugno 2016.

Le domande di ammissione dovranno essere compilate utilizzando il modulo disponibile sul sito www.italiainclassea.enea.it a partire dal 25 maggio 2016.

Condividi

- Inizio della pagina -

© Copyright 2013
Città metropolitana di Roma Capitale

Città metropolitana di Roma Capitale
Dipartimento IV
Ufficio di Direzione - Promozione qualità ambientale e sviluppo sostenibile
Via Tiburtina, 691/695
00159 Roma
Tel: 06 6766 3276/8/9
Fax: 06 6766 3284
E-mail: pattodeisindaci@provincia.roma.it

Il portale "Patto dei Sindaci" della Provincia di ROMA è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ®

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Patto dei Sindaci - Provincia di Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it