Patto dei Sindaci - Provincia di Roma - Ladispoli: installati 200 KW di impianti fotovoltaici su edifici scolastici

Un impegno per l'energia sostenibile

Patto dei Sindaci
Il coordinamento della Provincia di Roma
I Comuni aderenti
Vetrina della Sostenibilità
Lo sportello risponde
Eventi in Agenda
Galleria immagini
Link utili
Area riservata
Notizie e Comunicati

sei in

Home » Canali » Notizie e Comunicati » lettura Notizie
Ladispoli: installati 200 KW di impianti fotovoltaici su edifici scolastici
SEAP Ladispoli

A Ladispoli nel 2013 sono stati realizzati gli interventi per la realizzazione di numerosi impianti fotovoltaici sulle scuole cittadine. Un impegno coerente con il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile, approvato dal Comune di Ladispoli, nell’ambito del Patto dei Sindaci.


“Grazie al lavoro della struttura tecnica comunale – ha detto il delegato ai lavori pubblici, Nicola Moschetta - la città di Ladispoli è riuscita a ottenere un importante finanziamento nel settore della sostenibilità ambientale. È iniziata infatti l'installazione di circa 200 KW di fotovoltaico, impianti per la produzione di energia elettrica rinnovabile e non inquinante direttamente dal sole, su alcune strutture pubbliche. Le scuole dove sono installati gli impianti sono: la materna Borsellino, l’elementare palestra Falcone, la materna ed elementare Zarelli, la media Corrado Melone (plesso Fumaroli), la materna ed elementare Livatino”.
“Questi interventi – ha proseguito Moschetta - oltre ad incidere positivamente sull'ambiente contribuendo a ridurre le emissioni in atmosfera di gas serra produrranno una sicura riduzione della spesa pubblica relativamente alla bolletta energetica. Inoltre l’intervento è stato interamente finanziato con capitali pubblici: questo significa che gli introiti provenienti dal “Conto energia” saranno versati interamente nelle casse comunali e potranno essere utilizzati per realizzare altri investimenti”.


“Installare impianti – ha detto il sindaco Crescenzo Paliotta - sulle scuole presenta anche un forte aspetto educativo: le nuove generazioni sono quelle chiamate a riparare i danni ambientali fatti da chi le ha precedute. Educare i ragazzi a uno stile di vita più in sintonia e in equilibrio con l’ambiente è l’investimento maggiore che come Amministrazione possiamo e dobbiamo fare”.

Documenti collegati

Condividi

- Inizio della pagina -

© Copyright 2013
Città metropolitana di Roma Capitale

Città metropolitana di Roma Capitale
Dipartimento IV
Ufficio di Direzione - Promozione qualità ambientale e sviluppo sostenibile
Via Tiburtina, 691/695
00159 Roma
Tel: 06 6766 3276/8/9
Fax: 06 6766 3284
E-mail: pattodeisindaci@provincia.roma.it

Il portale "Patto dei Sindaci" della Provincia di ROMA è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ®

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Patto dei Sindaci - Provincia di Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it