Patto dei Sindaci - Provincia di Roma - Ladispoli: installati 200 KW di impianti fotovoltaici su edifici scolastici

Ladispoli: installati 200 KW di impianti fotovoltaici su edifici scolastici
SEAP Ladispoli

A Ladispoli nel 2013 sono stati realizzati gli interventi per la realizzazione di numerosi impianti fotovoltaici sulle scuole cittadine. Un impegno coerente con il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile, approvato dal Comune di Ladispoli, nell’ambito del Patto dei Sindaci.

“Grazie al lavoro della struttura tecnica comunale – ha detto il delegato ai lavori pubblici, Nicola Moschetta - la città di Ladispoli è riuscita a ottenere un importante finanziamento nel settore della sostenibilità ambientale. È iniziata infatti l'installazione di circa 200 KW di fotovoltaico, impianti per la produzione di energia elettrica rinnovabile e non inquinante direttamente dal sole, su alcune strutture pubbliche. Le scuole dove sono installati gli impianti sono: la materna Borsellino, l’elementare palestra Falcone, la materna ed elementare Zarelli, la media Corrado Melone (plesso Fumaroli), la materna ed elementare Livatino”.
“Questi interventi – ha proseguito Moschetta - oltre ad incidere positivamente sull'ambiente contribuendo a ridurre le emissioni in atmosfera di gas serra produrranno una sicura riduzione della spesa pubblica relativamente alla bolletta energetica. Inoltre l’intervento è stato interamente finanziato con capitali pubblici: questo significa che gli introiti provenienti dal “Conto energia” saranno versati interamente nelle casse comunali e potranno essere utilizzati per realizzare altri investimenti”.

“Installare impianti – ha detto il sindaco Crescenzo Paliotta - sulle scuole presenta anche un forte aspetto educativo: le nuove generazioni sono quelle chiamate a riparare i danni ambientali fatti da chi le ha precedute. Educare i ragazzi a uno stile di vita più in sintonia e in equilibrio con l’ambiente è l’investimento maggiore che come Amministrazione possiamo e dobbiamo fare”.